Chirurgia dell’obesità Milano

Chirurgia bariatrica Milano
17 Luglio 2019

Se avete dei seri problemi di peso, il servizio Chirurgia dell’obesità Milano del Dottor Socci può aiutarvi a ridurre drasticamente il vostro problema, permettendovi di riappropriarvi della vostra vita. In questo articolo non parleremo di diete ma di procedure medico chirurgiche che permettono di perdere anche più di 100 kg.

Chirurgia dell’obesità Milano con il Dottor Carlo Socci

La cosa fondamentale per la chirurgia bariatrica, per raggiungere la perdita di peso, è la determinazione che l’obesità grave è una malattia associata a molteplici effetti avversi sulla salute; che possono essere invertiti o migliorati da una sostanziale perdita di peso.

Cose da sapere sulla Chirurgia bariatrica:

  • La chirurgia dell’obesità si rivolge a chi non riesce a perdere peso con metodologie non chirurgiche e a causa di questo, si trova in una condizione di salute per la quale rischia di perdere la vita.  
  • Le procedure chirurgiche bariatriche causano la perdita di peso limitando la quantità di cibo che lo stomaco può contenere e diminuendo l’assorbimento delle calorie introdotte con l’alimentazione.
  • Le procedure bariatriche causano cambiamenti ormonali estremamente utili per migliorare il diabete di tipo II, qualora presente.
  • La maggior parte degli interventi chirurgici per la perdita di peso oggi viene eseguita utilizzando tecniche minimamente invasive (chirurgia laparoscopica).

Chi è il Dottor Socci!

Il Dottor Carlo Socci, specializzato in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, è il primario dell’Unità Funzionale di Chirurgia dei Trapianti e Metabolico-Bariatrica dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Si occupa di Chirurgia Bariatrica, Chirurgia Gastrica e Chirurgia del colon.

Il Dottor Carlo Socci è la persona giusta da consultare per trattare chirurgicamente ernie, laparoceli, chirurgia della calcolosi della colecisti. Vanta esperienza nel campo dei trapianti di rene e di pancreas. Ha completato gli studi presso prestigiose cliniche e ospedali in Europa e negli Stati Uniti, dove ha potuto formarsi nell’isolamento e nel trapianto di isole. Inoltre è autore di numerose pubblicazione scientifiche.

Chi può sottoporsi alla chirurgia Bariatrica?

Come detto in precedenza le operazioni di chirurgia bariatrica vengono eseguite dopo attenta valutazione specialistica. La valutazione specialistica per decidere se il paziente può giovarsi di un intervento di chirurgia bariatrica deve essere effettuata per tutti i pazienti, di età compresa tra 18 e 65 anni, con BMI superiore a 35. Questo valore si ottiene semplicemente dividendo il proprio peso per l’altezza (espressa in Mt) elevata al quadrato.

Il BMI > 40 classifica il paziente nell’ obesità di terzo grado con indicazione ad eseguire l’ intervento di chirurgia bariatrica, esaurite tutte le possibilità di un trattamento conservativo (dieta seguita da Specialisti). Il BMI tra 35 3 40 classifica i pazienti nell’ Obesità di II grado e  l’ indicazione ad un intervento di chirurgia bariatrica è data dalla presenza di co-morbilità quali: diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, apnea notturna, cardiopatia ischemica, patologie ortopediche.

Oltre a questo vanno valutati altri aspetti: lo stato di salute generale del soggetto, indagando le complicazioni metaboliche, cardiache o respiratorie.

Contatta il dottore per valutare il tuo caso specifico 0226432087

La visita

La visita bariatrica ha uno scopo principale che è quello di capire se la soluzione chirurgica è la terapia giusta e possibile per quel soggetto e, qualora non lo fosse, illustrare eventuali alternative terapeutiche.

Spesso i pazienti desiderano affrontare questo percorso per l’efficacia dell’operazione e per le ricadute positive sulle patologie delle quali spesso già soffrono come diabete, apnee notturne, ipertensione arteriosa, artropatie, dislipidemie steatosi epatica, reflusso gastroesofageo.

Come avviene la visita?

La visita Bariatrica si svolge in più fasi che occupano mediamente mezza giornata al paziente. È una visita complessa perché il paziente non incontrerà solo un dottore ma tutto lo Staff medico che contribuirà a perseguire l’obiettivo di dimagrimento.

Figure specialistiche coinvolte nella visita

  • Endocrinologo.
  • Nutrizionista o dietista.
  • Psicologo.
  • Chirurgo.

Durante la mezza giornata queste figure si alterneranno eseguendo delle valutazioni molto precise sul paziente. Al termine il Team di esperti si riunirà per discutere del caso per approvare o meno la soluzione chirurgica e il tipo di intervento da praticare.

 

Le procedure di chirurgia Bariatrica

Chirurgia dell'obesità Milano

Le procedure chirurgiche, comprendono trattamenti restrittivi, funzionali e malassorbitivi, anche in pazienti super obesi e/o con patologie complesse concomitanti; in casi selezionati e qualora l’intervento fosse temporaneamente controindicato, è possibile il posizionamento temporaneo del palloncino intragastrico, sia con il classico approccio endoscopico che con presidi innovativi che possono essere deglutiti con capsula (ELIPSE®).

Il Dottor Carlo Socci si è specializzato su queste tre procedure chirurgiche:

  • Bypass gastrico.
  • Sleeve gastrectomy.
  • Mini by Pass.
  • Re-do surgery (Chirurgia di revisione)

Chiama lo 0226432087 per maggiori informazioni

 

I vantaggi della chirurgia bariatrica!

vantaggi della chirurgia bariatrica

  • Il vantaggio più evidente è la perdita di peso. Soprattutto i chili persi non vengono riacquistati.
  • Tasso di riuscita molto alto.
  • Scomparsa della maggior parte delle malattie associate.
  • A seconda della tecnica utilizzata e della modalità si hanno tempi di ripresa mediamente brevi.

Il Dottor Carlo Socci esegue gli interventi presso l’Unità Operativa di Chirurgia Metabolico-Bariatrica dell’Ospedale San Raffaele, riconosciuta come Centro di Eccellenza dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e con un volume di attività (2019) superiore ai 200 interventi anno. Con oltre trent’anni di esperienza il dottor Socci e il suo staff possono offrire assistenza alle persone colpite da obesità severa.

Se siete interessati ad affrontare il vostro problema di peso, per cambiare la vostra vita migliorandola, il servizio Chirurgia dell’obesità Milano del dottor Socci è disponibile ad accogliere le vostre richieste!

Chiama ora per valutare il tuo caso specifico 0226432087

Summary
Review Date
Reviewed Item
Chirurgia dell'obesità Milano
Author Rating
51star1star1star1star1star